Translate

sabato 15 luglio 2017

ONE MORE CHANCE di Abbi Glines


Grant e Harlow ci hanno lasciato nel precedente romanzo TAKE A CHANCE con la rivelazione del grande segreto di lei, quello che l'autrice aveva aiutato a tenere nascosto non solo al suo lui, ma anche a tutte noi. La storia riprende con la nostra eroina che si nasconde al mondo dei media e a Grant nel ranch del fratello Mase che tanto ancora avrebbe da dire.


Il segreto che ora cela a tutto il resto del mondo è quanto mai grande e questa volta è pronta a tutto pur di difenderlo, ovvero il bambino che aspetta che potrebbe compromettere per sempre la sua vita, ma che diviene la ragione fondamentale per cui lottare. Grant si è pentito subito di averla allontanata da lui, preda della paura folle che lo aveva caratterizzato in tutto il romanzo precedente, ovvero quello di amare qualcuno di fragile da poter perdere in qualsiasi momento.


Tutte le sue paure adesso si sono concretizzate nella malattia di Harlow che rischia di portargliela via, ma vivere senza di lei è diventato l'inferno che sia Rush che Woods ben conoscono e gli amici di sempre cercando di dargli una mano, mentre lui disperato continua a mandarle messaggi ad una segreteria che lei non ascolta mai.


Sarà Mase a smuovere la situazione, timoroso di perdere la sorella, e pronto a scendere a patti col diavolo, in questo caso incarnato da Grant, pur di convincerla a rinunciare al bambino che aspetta e che potrebbe condannarla per sempre. Il ritorno di Grant nella vita di Harlow però segnerà un percorso di crescita per entrambi, di maturazione, sacrificio ed amore.


Indubbiamente la trama è di quelle che difficilmente si dimenticano, tutta segnata dal grande evento che potrebbe segnare la fine di una vita e l'inizio di un'altra. Risente forse dell'attesa, ma la Glines lo riempie di lettere, messaggi per la figlia che verrà e che Harlow già ama, pur temendo di non poterla vivere.


Grant dovrà affrontare un percorso tutto suo, fatto quasi in solitaria, dovendo imparare ad accettare le scelte della donna che ama, preparandosi per il possibile dolore che lo aspetta al varco. Commovente tutta la parte finale, dove persino l'acida Nan (personaggio che confesso di non aver mai amato) in qualche modo si riscatta agli occhi di tutti, riconoscendo un flebile legame con Harlow.


ONE MORE CHANCE è il prosieguo naturale del primo volume e quasi si potrebbe leggerlo come un unico romanzo, interrotto per ragioni editoriali, ma la sua brevità permette di attraversarlo rapidamente arrivando al finale tanto atteso.


Ben inseriti gli altri personaggi, come la disperata Bethy, che non riesce a superare la perdita di Jace ed il ritorno di Tripp (e da questa coppia mi aspetto grandi cose che spero non mi deludano), Rush e Blaire, più uniti ed innamorati che mai, Woods che, pur avendo trovato la sua serenità accanto a Della, non ha perso nulla della sua personalità brillante e decisa, Kiro Manning, il genio solitario del rock dal cuore spezzato che non vuole perdere anche la sua piccola Harlow dopo Emily. 


La Glines, pur con umiltà e senza grandi pretese, è riuscita nel difficile compito di creare una comunità, un piccolo mondo letterario con i suoi personaggi e le sue storie che come i telefilm della nostra adolescenza, o i racconti mai dimenticati, restano fermi in un angolo di mondo altro dove ritrovarli con le loro storie, i loro sentimenti, i loro odi e i loro amori. E dopo Grant e Harlow non vedo l'ora di leggere la storia di Tripp e Bethy.


FRASI TRATTE DAL ROMANZO


Sono io, già lo sai. Questo è il messaggio numero 48...il che significa che sono 48 giorni che non vedo il tuo viso...che non ti ho abbracciato...che non ho visto il tuo sorriso. Non so dove sei, Harlow. Ti ho cercato, tesoro. Dio, ho fatto tutto quello che potevo. Dove sei? Stai ascoltando almeno questo messaggio. La tua segreteria è tutto quello che mi resta di te.

***

Messaggio numero 55. Ogni giorno credo che questa sarà l'ultima volta che mi risponderà la tua segreteria, che finalmente mi risponderai. Voglio solo sentire la tua voce e sapere che sei al sicuro e felice. Voglio renderti felice. Sono fottutamente miserabile. Ho perso il sonno. Sei tutto quello a cui posso pensare. Mi manchi...mi manchi tanto. Mi aiuterebbe sapere che sei al sicuro e che stai bene. Rush mi assicura che è così, ma ho bisogno di sentirlo dalla tua voce. Farei qualsiasi cosa...qualsiasi cosa..Ho bisogno di parlare con te.

***

—Goditela, perché la ucciderai! — gridó a Grant—. La vita senza l'amore della donna che ti possiede si converte in un maledetto incubo vuoto. Preparati perché io già vivo in quest'inferno e so come ci si sente.  (Kiro)


***


Era il mio unico amore, la mia favola, ma era possibile che io non fossi la sua. Aveva una vita lunga davanti e non volevo che la passasse senza qualcuno al suo fianco. Misi entrambe le file di lettere nell'ultimo cassetto del comodino di Lila. Sopra tutte misi una lettera sciolta: la prima che avrebbe letto. 

2 commenti:

  1. ciao!
    Sembra davvero un libro.. molto toccante!
    Ho organizzato un Giveaway sul mio blog, se vuoi dare un'occhiata mi farà piacere!
    https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/2017/07/giveaway-di-1-copleanno.html?showComment=1500319384101#c4679014288361069104

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina! In bocca al lupo per il tuo Giveway!

    RispondiElimina