Translate

giovedì 13 luglio 2017

L'amore è un foulard di Shelina Zahra Janmohamed

Siete alla ricerca del grande amore e siete sul punto di gettare la spugna? Non mollate. Non è un problema solo vostro e non è neppure questione di religione.

Shelina ha dovuto faticare le famose sette camicie, ma alla fine ce l'ha fatta ed oggi è felicemente sposata.


Oramai aveva perso le speranze e con gli anni che avanzavano si era convinta che non ci fossero possibilità per lei, senza contare che la maggior parte del percorso della sua vita lo aveva fatto da sola. Insomma, lui non c'era quando si è laureata, quando ha trovato un lavoro, quando è andata alla Mecca e neanche quando ha viaggiato in mezzo mondo... Solo che lei vorrebbe trovarlo questo famoso principe azzurro, che non appare da nessuna parte e non è certo una tipa passiva, che si aspetta cada dall'alto.
Fin da bambina l'hanno cresciuta con la convinzione che in due si è più felici, ma per quanto si sforzi non riesce a trovare nessuno che faccia al caso suo, a meno che non si accontenti di qualcuno molto diverso da quello che desidera, ma è poi la scelta giusta?

E così la sua ricerca estenuante è diventata prima  un blog, premiato come il migliore dell'anno, e poi un bestsellers internazionale, tradotto in dieci paesi.

Shelina è nata e cresciuta a Londra, ma proviene da una famiglia mussulmana, che l'ha cresciuta secondo i principe del Corano e così appena giunta all'età adulta, le organizzano incontri con possibili corteggiatori.
Dovrà scegliere da sola, nessuno la obbligherà ad accettare qualcuno che non le piace, ma da bravi genitori, le fanno notare che forse ha pretese eccessive, così Shelina cerca di mostrarsi più tollerante, andando incontro a numerose delusioni, perché gli uomini di oggi non sono più quelli di una volta.

Pagina dopo pagina sembra di leggere le disavventure di una qualunque single occidentale, che nella ricerca dell'amore finirà con l'andare incontro ad aspettative e delusioni costanti, fino a quando, un giorno, inaspettatamente, arriverà quello giusto e non servirà più di tanto, perché tutti gli elementi si incastrino nel modo giusto, volando all'altare.

Shelina ci tiene a precisare che non è affatto vero che non ci pensava più e lui è arrivato, perché la predisposizione ad amare è fondamentale per essere ricettiva, ma l'alchimia per essere felici resta un mistero e riguarda la combinazione di due persone specifiche, in fine si trovano.
Per noi che scriviamo e leggiamo romanzi rosa è una lettura interessante della nostra società multietnica che fa riflettere, sorridendo. Una lettura inaspettata, che ci presenta una Bridjet Jones profumata di curry.
 

2 commenti:

  1. Ciao! Finalmente un punto di vista diverso dalle solite single in carriera di New York/Londra/Milano... questa lettura ci dimostra che un po' tutto il mondo è paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Silvia. Sì, è interessante leggere un punto di vista diverso, che scopri affine indipendentemente dalla cultura di provenienza...

      Elimina