Translate

venerdì 3 maggio 2019

Pamela, o la virtù premiata di Samuel Richardson

Forse non tutti sanno che il primo romanzo rosa della storia è un classico della letteratura inglese di Samuel Richardson, Pamela, o la virtù premiata.
Pubblicato nel 1740, in forma epistolare ha avuto grandissimo successo già dalla sua uscita, e ha elevato a livelli molto alti questo tipo di narrazione che intrecciava lettere e diario.
Non che questa forma narrativa non esistesse già (era molto diffusa in Francia), ma il modo in cui Richardson la utilizza in modo lodevole, permettendo al lettore di entrare nel vivo delle vicende e offrendo diversi punti di vista sulla narrazione, con uno spaccato interessante della psicologia dei personaggi.



Di cosa parla Pamela, o la virtù premiata?


La protagonista assoluta del romanzo è lei, Pamela Andrews, una ragazzina di quindici anni, di umili origini, che lavora come cameriera nella casa della signora Lady B. Alla morte di questa, passa alle dipendenze del figlio, il Signor B, uno scapolo di belle speranza che, forte della sua posizione sociale, le fa delle avance sfacciate.
Pamela non è completamente indifferente al fascino del nostro protagonista, ma Pamela ha le idee ben chiare in merito ai suoi diritti e difende con le unghie e con i denti la sua verginità, indipendentemente dalla condanna della società dell'epoca per la quale era e restava solo una dipendente senza nessun diritto, che poteva anche trarre dei vantaggi da quell'incresciosa situazione.
Il nostro bel Signor B proverà in tutti i modi a persuaderla, tanto da sfiorare per due volte lo stupro, senza mai andare fino in fondo. Non riuscendo a piegarla, finirà con l'imprigionarla per quaranta giorni, sperando di fiaccarle la volonta, ma non riuscendoci, capirà di dover cambiare atteggiamento, cominciando a trattarla con gentilezza e modi consoni a una signora e così se ne innamorerà, conoscendo una persona fuori da comune.
E la nostra Pamela? Lascerà finalmente trapelare l'attrazione e i sentimenti che già da tempo provava per il suo padrone, ottenendo quello che a tutte le altre era precluso, l'amore e la mano dell'uomo che pensava di poterla domare.




Un romanzo interessantissimo per l'epoca, scritto da un uomo, che dà voce a una donna di umili origini, riuscendo a conquistare con la sua bellezza e soprattutto le sue qualità morali, il  rispetto e il cuore del suo padrone.
 

Nessun commento:

Posta un commento