Translate

sabato 8 giugno 2019

OPAL di Jennifer Armentrout


Il terzo volume della saga Lux rimescola tutte le carte, presentandoci situazioni man mano sempre più drammatiche, fino all'emozionante finale, che rende inevitabile un tuffo nel libro successivo. 


Di solito le saghe, con un'unica coppia di protagonisti (salvo qualche eccezione) mi annoiano notevolmente. Mi sembra sempre che si voglia trascinare la cose all'infinito, senza darci una vera conclusione. Difficile emozionare come nel primo romanzo. Troppo facile precipitare nella noia. Eppure la Armentrout con la serie dedicata a Daemon e Katy sta mantenendo la mia attenzione viva fin dalle prime battute.


Con il ritorno in scena di Dawson e la morte di Adam, la situazione a Petersburg è molto cambiata. Dee nutre rancore nei confronti di Katy, che vorrebbe ritrovare l'amica di un tempo. Nel frattempo Dawson cerca con difficoltà di ritornare alla vita normale, ma la consapevolezza delle torture a cui Beth è sottoposta, lontano da  lui, ancora prigioniera del governo, induce tutta la famiglia a cercare di calmarlo e di aiutarlo.


Sarà proprio Katy a capire come dialogare con lui e a cercare di far capire a Daemon come comunicare con il fratello perduto. L'obiettivo è quello di entrare nel posto dove il governo mantiene Beth per poterla liberare. A offrire loro una mano è proprio Blake, disposto a tutto pur di far uscire il suo amico, prigioniero come la ragazza.


Blake è sempre stato un personaggio ambiguo, che anche in questo volume non mancherà di suscitare un senso di diffidenza e allo stesso tempo di attrazione. Apparentemente sembra ancora invaghito di Katy, che però lo odia dopo la fine di Adam. Quando poi scoprirà che Blake la continua a seguire, spiandola di notte, fingendosi Daemon, la rabbia della ragazza è senza contegno.


Se il rapporto con Daemon è sempre più forte, tanto da portarli ad uno step successivo della loro relazione,  vecchi nemici ritornano per saldare i loro conti, in un crescendo di emozioni e di azione che crea un miscuglio in cui l'attenzione del lettore non viene mai meno.


Quando finalmente, dopo il ballo di fine anno, il gruppo di intrepidi, dopo aver fallito un primo tentativo, cerca di sfondare nuovamente la barriera invalicabile, grazie anche all'opale, ovvero una pietra che hanno scoperto accresce i poteri di alieni ed ibridi, la situazione precipiterà drammaticamente e quelli che sembravano alleati si rivelano nemici, con un finale che lascia senza fiato.


La Armentrout non delude i suoi lettori, offrendo un nuovo appuntamento con questa insolita coppia di amanti che lotta per l'affermazione del proprio diritto ad una pacifica convivenza. Imperdibile come lo sarà il prossimo volume, dove lo scenario prevedo cambierà nuovamente. 

Nessun commento:

Posta un commento