Translate

giovedì 9 luglio 2020

I pilastri della terra di Ken Follet


Oggi vi propongo un romanzo che, piaccia o meno, è da considerarsi un ottimo romanzo, uno di quelli che meritano rispetto. Come dire, fate un passo indietro tutti voi che parlate con facilità di capolavori.


Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

La struttura di questo romanzo rende bene l'idea del lavoro che un autore deve affrontare per costruire qualcosa di sensato.

L'ho finito di recente e sono ammirata.

Ce n'è per tutti: amore, devozione, passione, violenza, avventura, ottima caratterizzazione dei personaggi e strepitosa contestualizzazione.

Un difetto? È lunghissimo, forse troppo, ma alla fine del romanzo ti accorgi che tutto ha una ragione e che il cerchio si chiude, così com'era si era aperto.

Un lavoro strepitoso, fatto con cura, con passione e con grande dedizione.

Ho amato tutti i personaggi principali e ho lottato, mi sono arrabbiata e ho pianto commossa per il modo in cui l'autore ha trattato le storie.

Ho trovato grande rispetto e ammirazione per i personaggi femminili da parte di Follet che ha dato loro lo spazio che meritavano, in una storia dominata dagli uomini.

Assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento