Translate

martedì 2 giugno 2015

Candy Candy di Keiko Nagita

Quando mia sorella mi ha annunciato che presto nelle librerie sarebbe stato possibile acquistare il libro di Candy Candy il mio cuore ha fatto un tuffo nel passato e nella mia mente si sono affollate sensazioni, ricordi, emozioni.
Mi è sembrato di tornare bambina sul punto di diventare adolescente ed il mio cuore ha accellerato i battiti pensando ad Antony e a Terence, i due amori di Candy.
Tutte eravamo innamorate perdutamente di Terence con la sua andatura indolente, i lunghi capelli neri mossi dal vento e le sue doti attoriali. Più di tutto piaceva la sua aria scanzonata, con la quale nascondeva i suoi problemi. E poi c'era quel suo andare contro le regole, quel dare importanza alle cose vere, alle cose importanti. Certo, era bello, anzi bellissimo e questo aveva un suo peso, soprattutto su milioni di ragazzine che sognava il loro principe azzurro.
Anche se, ad essere sincere, il vero principe era Antony, con i suoi capelli biondi, gli occhi azzurri e l'aria romantica. Personaggio tragico, che con la dolce malinconia segna un episodio doloroso nella vita di Candy e degli altri personaggi della storia.
Povero Antony, così puro, così sensibile e così etereo.
Candy non lo dimenticherà mai e così anche noi con lei.
A metà maggio, il giorno del mio onomastico, mia sorella arriva con un pacchetto tutto sistemato. Scartoccio e scopro il libro della mia mai dimenticata Candy.

Confesso di non aver resistito e mi sono subito buttata nella lettura di questo romanzo, che scritto in modo semplice e scorrevole, ti riporta in America, alla Casa di Pony e poi nella residenza dei Lagan e infine a casa di Antony, prima della partenza per il vecchio continente.
Mi mancano oramai poche pagine alla conclusione della prima parte (questa è l'unica nota dolente!) e devo dire che non è male, non è affatto male.
Candy rivede il suo passato dopo molti anni ed è chiaro che al suo fianco c'è un uomo, ma almeno in questo primo volume non è dato sapere se è Terence, come tutte noi abbiamo sperato o è Albert, che poi lo sapete, non svelo nulla, è il famoso zio William.


Ricordo che da bambina parteggiavo spudoratamente per Terence. Non potevo accettare che quei due, anche se si amavano così tanto, restassero divisi. Invece, ricordo come se fosse oggi, una mia zia mi rivelò di aver visto una sola volta la conclusione del manga e Candy in realtà sposa Albert, alias zio William, il principe della collina.
E' probabile che alla fine della storia si scopra che l'uomo che vive con lei non è altro che la persona che l'ha seguita per tutta la sua vita, intervenendo quando necessario e lasciandola andare quando opportuno, ma dentro di me , la bambina continua a gridare che si deve sposare con Terence, mentre la donna sostiene che l'amore vero, quello duraturo è Albert, che non è poi altro che l'evoluzione matura di Anthony, con il pizzico di ribelle di Terence.
 Alla fine, nella vita di Candy ci sono stati due grandi amori, quello adolescenziale per il romantico Anthony e quello per il turbolento Terence, che si fonderanno poi nella pienezza dell'amore per Albert. Ma se lo so, perchè continuo a sperare che Terence torni da lei?


A questo punto non ci resta che aspettare il secondo volume, che dovrebbe trovarsi in libreria,  a giorni oramai. La seconda parte del romanzo, come anche la prima, è stata data alle stampe  dalla KAPPALAB, che è questa casa editrice italiana, specializzata sul Giappone, che ha avuto la brillante idea di riportare in Italia una delle storia più note della televisione per ragazzi degli anni Ottanta.
E se esiste ancora qualcuno in Italia, che ha superato i trenta e non conosce Candy Candy, eccovi la trama:

America, inizio del Novecento.
Mentre trascorre la sua infanzia presso la Casa di Pony, Candice "Candy" White teme di essere diventata ormai troppo grande per essere adottata.
Il giorno in cui anche la sua migliore amica Annie se ne va con i nuovi genitori acquisiti, Candy incontra un giovane abbigliato con l'abito tradizionale scozzese che si esercita con la cornamusa sulla collina nei pressi dell'orfanotrofio, e che le dà un consiglio che l'accompagnerà per tutto il resto della vita: sorridere sempre, anche quando tutto sembra andare male. Da quel giorno, il 'Principe della Collina' è sempre nei suoi pensieri, ma non lo rincontrerà mai più. Finalmente Candy viene adottata da una ricca famiglia. La aspetta però una brutta sorpresa: il suo ruolo tra le pareti domestiche è quello di compagna di giochi per i pestiferi figli dei padroni di casa. La cattiveria dei due, che odiano il carattere solare di Candy, la sua gentilezza e la sua predisposizione a essere ben accetta da chiunque, si spinge fino a renderle la vita impossibile, ma l'incontro casuale con tre meravigliosi ragazzi, i più giovani esponenti di una nobile famiglia di origine scozzese, le permette di dare una svolta imprevista alla sua esistenza. Uno di loro, inoltre, assomiglia incredibilmente al Principe della Collina incontrato anni prima, benché la sua giovane età renda chiaro che non possa assolutamente trattarsi della stessa persona...
Da quel momento in poi, le vicende costringeranno Candy a prendere importanti decisioni sul suo destino per evitare di restarne in balia, affrontando così una grande e romantica avventura che la porterà dall'America all'Europa, in un mondo che si sta preparando alla Prima Guerra Mondiale...



Nessun commento:

Posta un commento