Translate

venerdì 25 novembre 2016

Ti amo ma non posso di Cecile Bertod

E' uscito da qualche settimana l'ultimo romanzo di Cecile Bertod, che ci regala una protagonista decisamente curvy e bellissima.


Putroppo, come accade spesso, lei non lo sa. Vittima di una concezione di bellezza imposta dal mercato e oramai ingerita e digerita dalla massa, è convinta che per avere una chance nella vita debba uniformarsi all'opinione generale, sottoponendosi a strazianti sacrifici per arrivare ad una visione pallida e bruttina del mito della donna moderna.


Per fortuna, nella sua quotianità arriva un concorso dedicato alla bellezza curvy. Un misterioso e bellissimo Al la convince a partecipare senza impegno ad una gara di miss in carne. Sam pensa stia scherzando. Lei è lì per raccogliere le informazioni necessarie per scrivere poche righe, che finiranno sul fondo della pagina del «Chronicle
», il giornale per cui lavora da tre anni, non per farsi umiliare in costume da bagno. Invece lui insiste, facendo barcollare anche la più radicata delle convinzioni. Chi dice che lei è brutta? Per quanto lo riguarda, la considera una soffice e stuzzicante brioche da divorare a morsi.

Sam non vorrebbe credergli, ma è così piacevole sentirsi apprezzata, che finisce con il presentarsi alla prime selezioni. Tutto questo di nascosto da Dave. Chi è Dave? L'uomo di cui Sam è innamorata da sempre. Il vice direttore del giornale per cui lavora.


Un uomo affascinante e irragiungibile, che passa con grande facilità da una modella all'altra, senza mai impegnarsi con nessuna.

Sam ne è perdutamente innamorata e non riesce a rifiutargli nulla. Lui chiama e lei corre. Sam c'è sempre, per qualsiasi esigenza. Ma che pensa Dave di Sam?  Per lui è un'efficentissima e asessuata assistente, che può portarsi dietro ovunque, senza complicazioni carnali.

Sam sa che dovrebbe smetterla di costruire castelli in aria, perchè lui non la prenderà mai in considerazione, impedendole di vivere una vita normale, al fianco di qualcuno che la ami per quello che è, ma nonostante i buoni propositi,  non ci riesce e finisce sempre con il farsi travolgere, accettando di aiutarlo. Ora gli chiede addirittura di seguirlo in un'appuntamento che di solito lo ringalluzziva enormente, a contatto con donne bellissime.

Ma il destino ha qualcosa in serbo per loro. I percorsi di Dave e Sam, da sempre divergenti, si ritrovano  su binari paralleli, perchè mentre lui deve mantenere fede ad una promessa fatta al direttore del giornale, che non lo vuole coinvolto in qualche scandalo sentimentale, per almeno tre mesi, Sam, invece, grazie al concorso, cominicia a prestare maggiore attenzione alla sua persona, finendo con il catturare l'attenzione degli uomini dell'ufficio e non solo.


Per Dave è una congiura! Anche l'ultima donna sulla terra, che avrebbe mai immaginato in atteggiamenti sexy, comincia ad accendere le sue voglie e non è certo per l'astinenza prolungata, perchè ad un certo punto si rende conto che non tollera quel cambiamento in Sam. Lei deve rimanere la sua Sam, sempre a disposizione, mentre lui cerca altrove, perché la verità è che Dave non vuole impegnarsi e le donne come Sam sono complicate, impegnative e ti legano a sé anche se tu non lo vuoi. 

Il problema è che quel concorso di bellezza regala alla donna della porta accanto la consapevolezza che non ci sono canoni estetici preconfezionati a cui aderire, perchè l'avvenenza è qualcosa che attiene alla sfera personale e si può conquistare anche un uomo come Al!


Dave non riesce a  trovare pace, da quando ha visto quel Al che esce con la "sua" Sam. Si arrovella il cervello nel tentativo di scoprire chi è... E alla fine ci riesce! Ma come dirlo a Sam?


In un esilarante caccia e fuga, si sviluppa la storia d'amore di due personaggi apparentemente agli antipodi, che mettonono in discussione ogni stereotipo, regalando al lettore momenti esilaranti e commoventi.

Cecile Bertod ci offre una protagonista curvy, che è un'inno alla bellezza, qualsiasi taglia si abbia, riprendendo quel concetto che a fatica si sta facendo largo tra un pubblico sempre maggiore di telespettatori che hanno portato quest'anno a posizionarsi al secondo posto nel concorso italiano di bellezza per eccellenza, Miss Italia, una donna dalle forme decisamente morbide, che a mio parere è molto più avvenente della vincitrice in carica.
Prima dell'editing

La bellezza non ha misure o forme preconfezionate, perché è armonia di forma e lineamenti. Se poi si vela di un pizzico di fascino, diventa veramente irresistibile e Dave lo scopre a sue spese.


In conclusione, Sam assomiglia a tante di noi. E' una donna piena di insicurezze, che nasconde dentro un universo tutto da scoprire, che può conquistare qualsiasi anima sensibile, che sappia guardare oltre gli standard imposti dalla moda. Dave, invece, è bellissimo e di successo.  E' abituato ad avere tutto in modo semplice, ma si scopre preso da una donna che apparentemente gli sembra lontano dai suoi canoni. Lui frequenta solo modelle, con cui consuma sfrenate notti di sesso. La parola "impegno", con una donna, non fa parte del suo vocabolario, ma solo, perché non ha mai pensato di mettere in discussione il suo equilibrio. Dave non vuole cambiare il suo stile di vita e Sam è una di quelle donne che non si possono liquidare con un discorso ben impostato. Che dire di Al? Noi tutte dovremmo incontrarlo, almeno una volta nella vita, per imparare a guardarci senza sovrastrutture, riuscendo a parlare con noi stesse.

Per questo Natale, se avete un'amica curvy, che si ostina a non apprezzare il bello che c'è in lei, presentatele Sam. Ti amo ma non posso è un libro che non può mancare nelle librerie di tutte noi irresistibili curvy!

2 commenti:

  1. Adoro le tue recensioni poiché sono sempresenti super... colorate e colme di immagini! 😍 Probabilmente aggiungerò questo libro in wishlist. Essendo anch'io una 'curvy', ed essendo anch'io spinta dalla motivazione costante di cambiare, potrei trarne qualche insegnamento!^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Mjchela! Grazie! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina