Translate

domenica 19 giugno 2016

IL RE di J.R. WARD


Quando si parla di Paranormal Romance, sottogenere del romanzo rosa, a mio parere c'è un nome che predomina tra le autrici contemporanee, ovvero quello di J.R. Ward, meglio nota per tutte le appassionate di letteratura al femminile come Jessica Bird. Il Paranormal Romance altro non è, a mio parere, che una storia d'amore intrisa di elementi soprannaturali, che segue in qualche modo il filone Young Adult fantasy sdoganato dalla Meyer con il ben noto TWILIGHT, anche se i Paranormal sono rivolti sicuramente ad un pubblico molto più adulto, intrisi di sensualità e passione.

Di saghe di vampiri innamorati, di licantropi solitari che trovano l'amore, di angeli caduti e poi redenti dalla donna della loro vita, ne ho lette tante, anche troppo, ma sicuramente colei che viene considerata a ragione la Regina del Paranormal contemporaneo è sicuramente J.R. Ward a cui si deve la famosa saga LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO, una serie di romanzi che ad oggi conta 14 volumi e di cui IL RE è il dodicesimo.

La storia per sommi capi è quella del vampiro Wrath, creatura centenaria e solitaria, da secoli impegnata a combattere i naturali nemici della razza, ovvero i lessers, creature umane svuotate dell'anima e trasformati in una sorta di demoni difficili da eliminare. Pur essendo il naturale e legittimo erede al trono, Wrath non ha mai voluto salire al trono, considerandosi un lupo solitario, fino a quando Darius, il suo braccio destro e l'unico che in secoli ha mai considerato qualcosa di simile ad un amico, non gli rivela di aver avuto una figlia da un'umana e che la ragazza, Beth, ormai donna, è alla vigilia della trasformazione. Gli chiede di assisterla, ma Wrath rifiuta. Poco dopo Darius viene barbaramente ucciso e Wrath, come omaggio alla sua memoria, si reca da Beth, non solo aiutandola nella transizione, ma innamorandosene perdutamente, come mai gli era capitato in 400 anni.

Tutto questo è raccontato nel primo volume, IL RISVEGLIO, a cui fanno seguito altri libri dedicati ai vari fratelli che ruotano intorno al re, tra i migliori a mio avviso il fascinosissimo Rhage, il pericoloso Vishous, il ribelle Qhuinn.

IL RE è una sorta di ritorno alle origini, dopo che le seguaci della Ward avevano lamentano un allontanamento dai personaggi principali che avevamo imparato ad amare nei primi volumi. L'autrice ci restituisce il nostro Re, che nel frattempo è diventato cieco e vive protetta dai fratelli e saldati che gli riconoscono il ruolo di legittimo sovrano, ma è anche contrastato dalla Banda dei Bastardi, guidati dal pericoloso Xcor, deciso a spodestarlo.

La storia però non è solo quella politico militare, ma è come sempre soprattutto una storia d'amore, quella di Wrath e Beth, che vuole a tutti i costi un figlio da amare nell'eventualità di dover affrontare la perdita o la separazione dal suo compagno. Wrath non vuole in nessun modo mettere a rischio la vita di lei con una gravidanza pericolosa ed i due si scontrano, fino a quando la lotta al potere finisce per coinvolgere proprio Beth, la moglie mezzosangue, colei che non potrà mai diventare la Regina e madre del futuro erede al trono.

Difronte alla minaccia, ai piani politici e subdoli della glymera (l'aristocrazia), Wrath e tutti i confratelli si stringono intorno a lei, difendendo un diritto acquisito sul campo e nella vita, ovvero quello di decidere liberamente chi amare.


Romanzo come al solito corale, con tanti nuovi personaggi e nuovi semi gettati per futuri racconti. La Ward resta un'esperienza particolari e per chi ama il genere sicuramente un MUST da non perdere in nessun modo. Lei non si limita a raccontarci una storia d'amore tra vampiri, ma crea un mondo tutto suo, fatto di simboli, rituali, una lingua ed una tradizione completamente sua, che attinge al classico rinnovandolo con fantasia. Decisamente unica nel suo genere.

8 commenti:

  1. Bellissimo! Ho letto la tua recensione e sono della tua stessa opinione. Adoro Wrath e Bella, anche se i miei preferiti sono Rhage e Mary. Li hai letti? Non ho visto nessuna recensione sul loro volume, QUASI TENEBRA, che è bellissimo! Se non l'hai letto, te lo consiglio.

    RispondiElimina
  2. Davvero, Angela? Sono anche i miei preferiti. Devo scrivere la recensione anche su QUASI TENEBRA (che resta tra i miei preferiti). Lo sai che la Ward ha pubblicato anche THE BEAST che è proprio dedicato a Rhage. Tu l'hai letto?

    RispondiElimina
  3. Si, lo sto aspettando in Italia. Non vedo l'ora. Rhage e Mary sono la mia coppia preferita. Scrivi la recensione di QUASI TENEBRA, pleaseeeeeeee! Sarò curiosa di leggerla.

    RispondiElimina
  4. Continua a seguirci e appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo la scriverò.

    RispondiElimina
  5. Vi seguirò in attesa. Adoro anche V. e ovviamente Zsadist, ma credo che tutti gli amanti della saga li adorino!!!

    RispondiElimina
  6. Si, effettivamente sono tra le coppie più amate!

    RispondiElimina
  7. Amo la saga del pugnale nero <3 passa dal mio blog se ti va :) potrei avere del materiale che potrebbe piacerti <3
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  8. Amo la saga del pugnale nero <3 passa dal mio blog se ti va :) potrei avere del materiale che potrebbe piacerti <3
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/

    RispondiElimina