Translate

sabato 23 luglio 2016

BALLO IN MASCHERA di Brenda Joyce


In questa calda estate di lavoro e libri, mi sono ritrovata tra le mani un vecchio volume che avevo letto anni fa, quando ero in qualche modo stata rapita dalla saga dei De Warren e degli O'Neill, frutto della sapiente penna di Brenda Joyce.


BALLO IN MASCHERA è uno dei volumi ambientati tra l'Irlanda e l'Inghilterra del primi del ottocento, dedicato alla figura di Tyrell de Warenne, che è l'erede del titolo e che è tra tutti i fratelli quello più posato e assennato, ovvero un vero gentiluomo. Avevo un ricordo piuttosto oscillante su questo libro, in quanto c'era qualcosa che nel finale un po' mi aveva deluso. Ho riaperto le sue pagine e mi sono dovuta ricredere e non so se dipende dal fatto che, preso singolarmente e non paragonato a tutti gli altri membri della sua famiglia, prima fra tutti il passionale Devlin de LA SPOSA AMERICANA, Tyrell conquista uno spazio tutto suo nel cuore delle lettrici.


La storia ci presenta la giovane e goffa Elizabeth  che è tra tutte e tre le sorelle Fitzgerlard la meno appariscente, quella destinata a non fare un buon matrimonio. È Anna il fiore all'occhiello, la più civettuola, con schiere di pretendenti, destinata ad accalappiare un ottimo partito. Georgina invece malgrado la sua bellezza ha un cervello troppo vivace per essere ingabbiato, ma la sua avvenenza la rende comunque un buon investimento sul mercato del matrimonio.


Lizzie non prova astio o rivalità nei confronti delle sue due sorelle perché fin da quando aveva dieci anni ha impegnato il suo cuore, donandolo a Tyrell de Warenne, che come un eroe dei romanzi che tanto l'appassionano, durante un pick nick, l'ha ripescata dalle acque del laghetto dove la ragazzina stava affogando. Certo lui è un sogno proibito, in quanto è molto superiore alla sua famiglia ed è circondato solo da donne bellissime, ma a Lizzie basta amarlo da lontano, fino a quando, il destino stravolge completamente i suoi piani, portandoli ad incontrarsi.


Il Ballo in maschera che da il titolo al racconto è l'avvenimento centrale che sconvolge le esistenze di tutti i personaggi in gioco: Lizzie, la bella Anna, il fascinoso Tyrell. In un'altalena di inganni e di bugie, la giovane Lizzie prende in mano il destino di Anna, rimasta incinta durante la festa di un misterioso corteggiatore. Pur di salvare la sua reputazione, ed il destino di tutta la famiglia, Lizzie escogita un piano che porterà le due sorelle lontano dalla casa paterna, direttamente in città, accolte da Eleanor, una zia in partenza acida, ma che si trasformerà nella loro principale alleata.

Quando Anna, fidanzata e prossima alle nozze con un nobile inglese, decide di liberarsi del bambino, Lizzie, pronta a rinunciare anche al suo onore, decide di farsene carico, tornando in paese con la sconvolgente notizia di essere stata sedotta ed abbandonata. I Signori Fitzgerald la costringeranno a rivelare il nome del padre e quando Tyrell de Warenne si ritroverà difronte la ragazzina che lo aveva sedotto durante il ballo in maschera, si sentirà preso in trappola e pronto a tutto pur di vendicarsi, anche perché nel frattempo si è fidanzato con Blanche, la persona più adatta a ricoprire il ruolo di moglie di un de Warenne.

La trama non smette di essere avvincente dalla prima all'ultima pagina, fino a quando Tyrell si renderà conto che la giovane che reputa un'avventuriera senza scrupoli è in realtà una ragazzina innocente, generosa e pronta a tutto pur difendere l'amore assoluto che prova per il piccolo Ned, che considera suo figlio a tutti gli effetti.

Un racconto appassionante, dove gli scontri sono soprattutto interiori (basti pensare alla lotta che Tyrell combatte con se stesso pur di riuscire ad includere Lizzie nella sua vita, sentendo il peso del nome e del ruolo che ricopre nella famiglia De Warenne.

Letto anni fa, questo volume, pur affascinandomi per la sua trama intelligente e ben studiata, mi aveva un po' deluso dopo le vicende avventurose degli altri membri della stessa famiglia, ma BALLO IN MASCHERA è un racconto delicato e passionale allo stesso tempo, con due protagonisti con fragilità e forze, che ci raccontano di un amore intenso e assoluto che va oltre le apparenze. Basti pensare a come tutti si sorprendono che Tyrell, abituato ad avere donne bellissime, si sia perdutamente innamorato di una ragazzina come Lizzie, per niente nei canoni. Ma l'amore non è solo negli occhi e lui sembra vedere molto più in profondità. Racconto che sicuramente rientra tra i migliori dei Brende Joyce, un capitolo della saga davvero da non perdere.

2 commenti:

  1. Sembra davvero molto bello, mi piacerebbe leggerlo.
    Qualcuno mi sa dire dove la posso trovare in formato ebook o da leggere online gratis? Gratis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Lo puoi acquistare in digitale su Amazon. C'è anche la versione cartacea. Tieni sotto controllo le offerte. A volte in promozione trovi tanti libri gratuiti.

      Elimina