Translate

giovedì 12 gennaio 2017

LA SAGA STARCROSSED di Josephine Angelini


Il nome di Josephine Angelini, scrittrice statunitense nata ad Ashland nel 1975, è legato indissolubilmente al volume di esordio STARCROSSED, scritto in otto mesi e pubblicato dopo un anno di attesa, ovvero nel maggio del 2011, divenuto poi un vero e proprio caso letterario che le ha spalancato le porte del mondo editoriale e ha generato due altri libri, arrivati in testa alle classifiche dei libri più venduti.


L'originalità della storia, che si colloca nel genere del fantasy romance, ed in modo particolare del Young Adult, è tutta radicata nella formazione stessa dell'autrice, che ha studiato teatro classico presso la New York University, dove ha sviluppato una passione per la mitologia greca ed i suoi tragici eroi. La Angelini, sfruttando la passione e l'interesse che il genere fantasy stava riscuotendo, ha saputo inventare una storia tutta sua, presentando ad un pubblico giovane miti e racconti di un mondo ricco di amore, tragedie e vendette.


Al momento la Angelini, oltre alla saga STARCROSSED (o meglio la  Awakening series), ha in attivo anche la"Worldwalker trilogy", di cui al momento sono stati pubblicati solo due volumi, ATTRAVERSO IL FUOCO e IL POTERE DEL FUOCO, entrambi da Giunti Editore. La sua serie più famosa resta comunque STARCROSSED che l'ha fatta conoscere al mondo intero.



1 - STARCROSSED - Giunti Editore 2011


La storia inizia con Helen Hamilton, una giovane studentessa di liceo, che vive con il padre sull'isola di Nantucket, e conduce un'esistenza piuttosto tranquilla. Tutto cambia quando arrivano dall'Europa i Delos, una ricchissima famiglia straniera che nel giro di poco affascina tutti gli abitanti, tranne Helena che scopre di nutrire un odio irrazionale che non le permette nemmeno di sentirli nominare. Fino a quando un giorno, a scuola, i suoi occhi non si posano su Lucas, uno dei figli minori, e la ragazza tenta di ucciderlo davanti agli occhi di tutta la scuola. È solo l'inizio di una vicenda che la porterà a scoprire un segreto mai confessato su se stessa e la sua famiglia. 

2  - DREAMLESS - Giunti Editore 2012

 Separata da Lucas da un segreto che è stato confessato al ragazzo dalla sua stessa famiglia, Helena cerca di non pensare all'amore perduto e di mantenere l'impregno preso con i Delos, ovvero quello di trovare le furie nel Regno di Ade, dove la ragazza precipita ogni volta che cerca di dormire. Ad aiutarla nel difficile viaggio arriverà Orion, un semi-dio dotato di un grande fascino che finirà per scuotere il cuore della ragazza, che però ancora non riesce a dimenticare Lucas.

3 - GODDESS - Giunti Editore 2013


Ultimo capitolo della saga, Helena deve affrontare l'ira degli dei, liberati dal Pantheon, e fare chiarezza sul suo cuore confuso, diviso tra il bellissimo Orion (che potrebbe essere il traditore rivelato dall'Oracolo) e Lucas e dovrà riuscirci facendo conto solo sulle sue forze.

Nessun commento:

Posta un commento