Translate

martedì 3 gennaio 2017

UN AMORE PROIBITO DI KAREN ROBARDS


Karen Robards è tra le penne più famose del genere romance; autrice di più di una trentina di romanzi, tradotti in più di undici lingue, e vincitrice di innumerevoli premi. Tra i suoi libri più amati si colloca questo testo, UN AMORE PROBITO, ormai un vero e proprio classico, che risale al lontano 1983. Lo ritrovavo sempre nelle liste dei volumi da non perdere e mossa da curiosità avevo cercato in giro recensioni e commenti che erano risultati alquanto discordanti. Decisa a farmi una mia opinione ho intrapreso la lettura che mi ha piacevolmente colpito.


Il racconto inizia con la giovane protagonista, Megan, che è fuggita dalla scuola dove il suo tutore l'ha rinchiusa, per ritornare nella sua amata Irlanda. Il nostro lui, Justin Brant sesto Duca di Weston, è colui che si è occupato di lei attraverso il suo ineccepibile segretario, cercando di offrire alla ragazzina che gli è stata affidata tutto quello di cui aveva bisogno per diventare una signorina a modo, anche se praticamente non si sono quasi mai visti durante tutti gli anni di crescita di Megan.


La ragazzina gli è stata affidata dopo la morte del fratello e di sua moglie (la madre della ragazzina) durante un naufragio. Lo stesso Justin era poco più di un ragazzo quando questa responsabilità gli era caduta sulle spalle ed il suo senso di attaccamento alla famiglia lo aveva indotto a non abbandonare completamente una ragazzina di soli cinque anni rimasta sola al mondo. Da allora però Megan è stata più un fastidio che altro per via del suo carattere ribelle che l'ha fatta cacciare da tutte le scuole dove è stata mandata. 


In realtà Megan è una creatura che è cresciuta completamente da sola, senza una famiglia e con un tutore che preferiva delegare il suo segretario qualsiasi cosa la riguardasse. Così, dopo l'ennesimo problema, la ragazza decide di affrontare lo zio acquisito, facendo irruzione nella sua stanza, dopo anni che i due non si vedono. Ed ecco che scocca la scintilla, accesa soprattutto dalla sorpresa: Justin infatti è un uomo giovane e affascinante, molto diverso da quello che ricordava, e Megan è diventata una donna attraente come poche. 


La fiamma della passione che si accende tra i due diventa proibita per una serie di ragioni: la differenza d'età tra di loro, il legame di parentela (lui è il suo tutore legale oltre che zio acquisito), ma soprattutto il fatto che Justin sia sposato. Ci sono tutti gli ingredienti di una storia accattivante e piena di intrigo, soprattutto grazie al contesto storico che rende difficile il coronamento della loro relazione. Oltre a questo, bisogna anche sottolineare il carattere volitivo dei due protagonisti che sembrano duellare tra di loro cercando sempre di avere la meglio sul proprio avversario. 


Il personaggio di Megan è quello che in qualche modo si trasforma durante il romanzo. Se nella prima parte compare come una ragazzina innamorata del suo tutore e pronta a tutto pur di conquistarlo, per poi praticamente sbocciare quando finalmente riesce nel suo intento, si trasforma completamente alla scoperta dell'esistenza di Lady Alicia, mossa dalla rabbia e dalla disillusione. La ragazzina matura e diventa donna, sulla scia del dolore. Da questo punto in poi la differenza di età tra i due personaggi sembra annullarsi.


Mossa dalla delusione, Megan si getta nella vita londinese con l'intento preciso di trovare un marito, ma Justin, insofferente alla schiera di pretendenti che la corteggiano, cerca di ostacolare tutti i suoi tentativi, folle di gelosia e deciso a non perdere l'amore della ragazza. E Megan, come eroina volitiva e determinata, forza la mano del suo tutore, convinta che si dovrà piegare ed accettare le sue scelte, quando annuncia pubblicamente il suo fidanzamento con un impacciato lord inglese (che non può credere che lei abbia davvero scelto lui). Justin però è oltre lo scandalo e non si rassegna a lasciarla andare, spingendo la situazione oltre l'estremo.



L'ultima parte del romanzo è decisamente commovente e drammatica, la più intensa di tutto il libro. Se si possono cogliere zone piuttosto convenzionali per questo genere soprattutto nella parte centrale, la situazione si capovolge completamente nella parte finale, conquistando il lettore al di là di qualsiasi dubbio iniziale. UN AMORE PROIBITO è sicuramente un buon romanzo, che non risente del passare degli anni. Un classico con piccole pecche, decisamente trascurabili. Da leggere!!

Nessun commento:

Posta un commento