Translate

domenica 16 aprile 2017

LE SPOSE DI FORTUNE'S FOLLY di Nicola Cornick


Nicola Cornick  è nata nello Yorkshire ed è un'affermata scrittrice di romance storici fin dal 1998. I suoi lavori sono universalmente noti per la caratterizzazione dei personaggi e una ricerca storica dettagliata, frutto anche della sua formazione personale. Tradotti in più di 40 lingue, alcuni dei suoi romanzi sono stati insigniti di premi prestigiosi.


Tra le tante serie frutto della sua penna, bisogna annoverare LE SPOSE DI FORTUNE'S FOLLY, fondamentalmente una trilogia ambientata nel paesino di Fortune's Folly dove Sir Montague Fortune, in seguito al rifiuto di Alice Lister, una cameriera che per un colpo di fortuna si è ritrovata milionaria, decide di vendicarsi rintroducendo una vecchia legge medievale, ma abolita, anche se caduta in disuso, secondo la quale le donne non sposate sono tenute, in un determinato lasso di tempo, a provvedere alla mancanza o a cedere metà del loro patrimonio al signore locale.


La trovata di Montague, pur essendo perfettamente legale, scatena un vero e proprio putiferio nella piccola cittadina, con centinaia di cacciatori di dote che si riversano in città nella speranza di trovare una moglie ricca pronta a dividere il patrimonio con loro pur di non darlo a Sir Montague Fortune, e madri speranzose che sperano di sposare anche le figlie più disperate, comprando quale marito titolato.


Contrarie a questa vendita sono la vedova del Duca di Cole, la bella Laura, la sua amica Alice Lister, che con il suo rifiuto ha scatenato la vendetta di Sir Montague, e la spericolata Lizzie Scarlet, sorellastra del signorotto del paese. 


Ad arricchire la trama rosa, la Cornick inserisce elementi di giallo, con misteriosi delitti che coinvolgono gli abitanti della cittadina, scandali che alimentano le infinite chiacchiere e tre agenti del governo (Dexter, Miles e Nat) che arrivano non solo a risolvere i casi, ma anche a trovare l'amore.




1 - LE CONFESSIONI DI UNA DUCHESSA  (The Confessions of a Duchess 2009)  –  Pubblicato in Italia nel 2010 dalla Harlequin Mondadori per la collana I GRANDI ROMANZI STORICI


Laure Cole ha alle spalle un matrimonio infelice con il Duca di Cole, ora passato a miglior vita, un unico amore, a cui ha dovuto rinunciare, ovvero Dexter Anstruther, ritornato in città per indagare su un misterioso delitto, e mille segreti che potrebbero compromettere il suo futuro, ma soprattutto farle perdere per sempre il suo cuore.



2 - SCANDALO NELL'ALTA SOCIETA' (The Scandals of an Innocent 2009)  – Pubblicato in Italia nel 2010 dalla Harlequin Mondadori per la collana I GRANDI ROMANZI STORICI


Alice Lister è decisa a non sposarsi per denaro e a non cedere alle seduzioni dei vari cacciatori di dote che l'assediano, ma quando il peggiore di tutti, Miles Vickery bussa nuovamente alla sua porta, dopo averla sorpresa in una situazione compromettente, il suo cuore si risveglia all'improvviso riconoscendolo come l'unico in grado di farla innamorare. Ma Miles è pronto anche al ricatto pur di averla, in quanto la sua sarà una battaglia senza esclusione di colpi.


3 - CAPRICCI DI UNA GENTILDONNA (The Undoing of a Lady 2009) – Pubblicato in Italia nel 2010 dalla Harlequin Mondadori per la collana I GRANDI ROMANZI STORICI


Lizzie Scarlet ha una sola ossessione nella vita: Nat Waterhouse. Quando l'amico di sempre decide di convolare a nozze con una ricca ereditiera che lo aiuterà a risolvere i suoi problemi, Lizzie arriva al punto di rapire Nat per una notte, per impedirgli di presentarsi in chiesa il giorno dopo. Peccato che quella notte cambierà il corso della loro vita per sempre.

Ai tre romanzi della trilogia sono collegati anche due altri volumi della Cornick


0.1 - Unmasked 2008 - Inedito in Italia


Nick Falconer viene mandato da Londra nel tranquillo villaggio di Peacock Oak per risolvere il caso dell'omicidio di suo cugino Rashleigh e per smascherare una nota criminale locale, Glory, considerata da tutti una sorta di Robin Hood al femminile. Ma quando l'uomo conosce Mari, rimane sedotto dalla sua bellezza esuberante e, preda di una desiderio sconosciuto, sarà pronto a tutto pur di averla, anima corpo e segreti. Ma i segreti che Mari custodisce sono molto più oscuri di quanto Nick possa immaginare. 



0. 2  The Secrets of a Courtesan 2009 - Inedito in Italia


Sinonimo di privilegio e potere, il bel duca di Welburn conquista tutti i cuori delle signore mentre arriva con passo energico nel villaggio di Follia di Fortune. Per Eve Nightingale il suo arrivo suscita sentimenti contrastanti, un misto di diffidenza e stupore, in quanto un tempo è stata la sua amante e ha diviso con lui le frivolezze quotidiane e una passione accecante. Oggi però la sua esistenza è cambiata ed Evie è felice di essere una negoziante squattrinata, ma padrona di se stessa. Non tornerebbe mai al passato, soprattutto ora che ha segreti da nascondere gelosamente, ma il duca è pronto a tutto pur di farle cambiare idea. 
 

Nessun commento:

Posta un commento