Translate

sabato 21 luglio 2018

Sono sempre io di Jojo Mooyes

Ragazzi ce l'ho fatta, è finalmente arrivato tra le mie mani l'ultimo romanzo della serie dedicata a Louisa Clark, Sono sempre io di Jojo Moyes, e mi sono immersa nella lettura, per vivere con la nostra protagonista la sua avvenura in America!


Non lo avete ancora letto?
Vi lascio la trama:

Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra.
Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora.
Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato...
Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.
Dopo Io prima di te e Dopo di te, Jojo Moyes regala ai suoi lettori una storia meravigliosa e coinvolgente, caratterizzata da personaggi autentici e indimenticabili a cui è impossibile non affezionarsi e da una voce sincera ed empatica.

Finalmente tutto torna e si chiude il cerchio, con la nostra protagonista che trova la sua strada, riuscendo finalmente a capire che cosa vuole fare nella vita, proprio come le aveva chiesto Will.
Inutile girarci intorno, l'ho adorato! Ho pianto, ho riso, mi sono infuriata e mi sono commossa, così come doveva essere, nell'evolversi delle cose.
Non vi dirò nulla della storia, perché la dovete leggere, ma Lou riesce finalmente a trovare se stessa e come accade a tutti noi, a un certo punto della sua vita, decide di rischiare, perché in gioco c'è la sua felicità.

Che dirvi del romanzo? L'autrice è bravissima nel ricreare le atmosfere e nella descrizione degli stati d'animo, così come delle situazioni. Ho percepito il senso di spaesamento iniziale della nostra Lou, l'attaccamento al lavoro, la capacità di interagire con il mondo circostante, la paura di perdere Sam e il dolore per quello che la distanza acutizza.

Jojo Moyes è bravissima a ricreare un mondo, quello di Lou e con questo terzo volume, dopo "Io prima di te" e "Io dopo di te", conduce per mano la sua protagonista nel pieno della sua esistenza, permettendole di maturare e di crescere, esattamente come le aveva augurato Will, ma non più avvolta da quel dolore che era ancora così presente nel secondo volume della serie.
Se volete il mio parere, ho adorato questo romanzo e non era affatto scontato, perché di solito, i volumi successivi al primo, non sono mai all'altezza e invece questo lo è. Certo, manca un personaggio carismatico come Will, ma se avete amato Lou, allora sarete felici di seguirla nel suo percorso di vita, gioendo e soffrendo con lei, fino all'ultima pagina, quando finalmente tutto sembra destinanto a proseguire per il verso giusto.
Forse non faranno mai un film di questo terzo volume, ma a me è sembrato di vedere le immagini scorrere davanti ai miei occhi e il merito è tutto dell'autrice.
In sintesi vi dirò: ottima caratterizzazione dei personaggi, buona trama, perfetta mescolanza di diversi elementi (nostalgia, amore, tristezza, entusiasmo, speranza, dolore, prospettiva) e pieno coinvolgimento del lettore.
Voto: ♥♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento