Translate

domenica 29 luglio 2018

Una canzone per te di Emily Pigozzi

 Di Emily Pigozzi amo la dolcezza che traspare dai suoi scritti e che permea la sua prosa, così, quando mi capita a tiro un suo romanzo so già che vivrò momenti di grande serenità e questo è, a mio parere, già un motivo valido per leggere i suoi libri.


Una canzone per te è l'ultima sua creatura ed è una storia particolare, di un amore sbocciato nell'adolescenza, sopravvissuto alla vita, che si ritrova, in un momento difficile per entrambi, scoprendo che forse non è mai finita.



Questa la trama:



Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...


Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone.
Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.
Che dire di questo romanzo? Romantico, sentito ed emozionante. La storia di Enea e Iris ti trasporta in un'altra dimensione, tra la Toscana e la Liguria, dove tutto sembra possibile e così, un ragazzo che tutti conoscono come il ragazzo di Iris, torna a casa, dopo la partecipazione a un reality che lo ha reso celebre da un giorno all'altro. Finalmente i sogni si realizzano. Tutto sembra prendere la piega giusta e quello che c'era prima sembra non più così indispensabile, fino a quando il giro rallenta e ci si accorge di aver ottenuto tanto, ma anche di aver perso in egual misura e forse quello che è venuto meno nel percorso è molto più importante di quello che si è conquistato. Così Enea torna a casa, ai suoi affetti e alla sua vecchia vita, per rendersi conto che nulla potrà essere come un tempo, ma forse, con impegno e dedizione, potrà recuperare le cose che contano veramente per lui e potrà finalmente riconquistare Iris, la donna della sua vita, la sua musa e quella che spera possa essere la madre dei suoi figli.
Per Iris il ritorno di Enea rappresenta come una finestra spalancata su qualcosa che non si è mai concluso veramente, ma è anche la speranza che forse il futuro potrà regalarle nuove gioie. Un romanzo pieno di sentimenti, bello, pulito, carico di valori e con delle ambientazioni favolose, che consiglio a tutti quelli che sono alla ricerca di una lettura piacevole, distensiva  e  rilassante.
Voto: ♥♥♥♥♥

1 commento: