Translate

giovedì 4 agosto 2016

L'amore quando meno te lo aspetti

Mi sono tuffata nella lettura di questo romanzo per soddisfare una curiosità. Volevo scoprire qualcosa di più su Silvia Cossio, attraverso i suoi scritti. Per chi non la conoscesse, Silvia è l'amministratrice del  gruppo del Le Harmonine, su facebook. Se amate il genere, vi consiglio di iscrivervi, perchè troverete persone carine e a modo, con le quali è facile dialogare e scambiare pareri sui nostri libri preferiti.
I suoi commenti diretti e intelligenti, hanno stuzzicato la mia curisità, spingendomi a leggere qualcosa di suo, per vedere come si muoveva nell'ambito di un racconto.



Mi sono così immersa in un mondo a me familiare, quello del chick lit, che amo tanto, con protagoniste divise tra lavoro e problemi di cuore, in una società moderna, che finisce sempre con strapazzarle a dovere, prima del classico lieto fine.


L'amore quando meno te lo aspetti è una storia frizzante, allegra e moderna. Una lettura piacevole, nella quale ho ritrovato lo spirito e la vivacità di Silvia.
Sabina, la protagonista, è una ragazza in gamba. A ventisei anni può contare su una laurea in veterinaria e un lavoro in uno studio, che le piace molto. Vive con la mamma, dopo la morte del padre e insieme formano una bella squadra, fino a quando un giorno, qualcosa cambia.  



La mamma, rimasta vedova abbastanza giovane, decide di riprovarci e conosciuto un uomo della sua stessa età lo frequenta in segreto, per non sconvolgere l'equilibrio familiare, ma quando capisce che può essere la persona giusta per lei, lo invita a casa, per presentarlo alla figlia.
Non è proprio quello che si aspettava Sabina e infatti stenta a crederci, ma la società è cambiata e cose come queste sono molto più frequenti.
 Niente di strano, Stefano sembra un uomo assennato, con le spalle coperte e mostra un sincero interesse per sua madre. Così, Sabina, dopo l'iniziale sorpresaaccoglie il futuro patrigno con simpatia
In fondo sua madre è giovane e merita di rifarsi una vita e  Stefano sembra veramente interessato a lei. Certo, se ci si sofferma a pensare che per sua madre è la seconda volta che corona il suo sogno d'amore, mentre lei stenta a trovare uno straccio di uomo che le interessi almeno un pochino, la questione cambia. Ma è giusto così! Nella vita non bisogna essere egoiste e negative. Capiterà anche a lei, prima o poi! Per il momento si godrà il suo appartamento da single. La mamma, infatti, andrà a vivere da lui!


Sì, ma qualcosa continua a roderle dentro, perchè se  è vero che disporrà di un intero appartamento, tutto a sua disposizione, è altrettanto vero che ad uscire dal palazzo, come sposa,  non sarà lei, come ci si aspetterebbe, ma sua madre! Che imbarazzo! Ma l'amore non segue regole precise e poi, ad essere sincera, i due figli di Stefano, Luca e Dennis non sono niente male e chissà che non si riesca a consoliderare maggiormente i rapporti familiari!
Luca è un ragazzo decisamente carino, nell'aspetto e nei modi,  ma lei ha un debole per Dennis, che non sembra disdegnare le sue attenzioni. Peccato che sia affetto da una forte allergia alla verginità. Sì, avete letto bene, Sabina è vergine e anche se la cosa può sembrare inusuale, nella società in cui viviamo, è stata una scelta consapevole, non imposta dall'esterno e neanche perseguita con convinzione religiosa. E' andata così. Non ha mai trovato qualcuno per cui provasse un passione travolgente e le priorità sono sempre state altre. Fino ad ora, perchè da quando ha conosciuto Dennis, purtroppo, non fa altro che pensare a quello. Come liberarsi di questa fastidiosa prima volta, per approdare nel letto giusto?


Ad essere sincere Sabina non sembra proprio una alle prime armi e nonostante la loro situazione si sia alquanto complicata, dopo il matrimonio dei loro genitori, entrambi sono propensi ad un'avventura e così, gettati al vento i timori e le titubanze, decidono di consumare una magica notte d'amore. Evviva pensa Sabina, finalmente riuscirà a perdere la verginità con l'uomo che ho sempre desiderato.  E non importa se per arrivare al suo scopo ha dovuto fargli credere che non lo è.  Ma ad ogni soluzione, c'è un nuovo problema. Sembra che il destino voglia opporsi in tutti i modi e a Sabina non resta che sguainare la spada e combattere contro tutti i suoi nemici, per il trionfo dell'amore.
Ci riuscirà? Tra battute esilaranti e situazioni imbarazzanti, si sviluppa questa storia d'amore di altri tempi, che conserva un gusto decisamente moderno.
Prima di lasciarvi alla lettura di questo libro, devo dirvi che la narrazione scorre fluida e leggera, senza mai diventare pesante e se amate gli animali troverete pane per i vostri denti, perché Sabina li adora.

10 commenti:

  1. Ciao Licia, ho provato a leggere questo libro diverse volte, ma proprio non ci riesco a continuarlo... Arrivo a quasi la metà del libro e poi l' abbondono...
    Comunque bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella! Grazie per il tuo commento! Penso sia una questione di gusti. Ogni libro mescola elementi diversi, se ne ritroviamo qualcuno che ci appartiene, lo riconosciamo e andiamo avanti! Può essere questo il motivo! Grazie per i complimenti!

      Elimina
    2. Ciao Ella!
      Apprezzo l'onestà. Non pretendo di piacere a tutti, ci mancherebbe. Sono prima di tutto una lettrice e tante volte mi è capitato di mettere da parte libri "osannati" dalla maggioranza. Come sottolineo spesso, ognuno ha i suoi gusti :)

      Elimina
  2. Ma stiamo parlando del mio libro?? :D
    Troppo bella questa recensione, hai convinto anche me... ;)
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia! Sì, sì, parliamo proprio di te!

    RispondiElimina
  4. La stessa passione: i libri. Spero tu venga a trovarmi nel mio gruppo di lettura.

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania! Grazie per la segnalazione! Passerò quanto prima!

    RispondiElimina
  6. Hai suscitato la mia curiosità. Bellissima recensione!

    RispondiElimina