Translate

mercoledì 13 maggio 2015

La damigella d'onore di Jane Castello

Ho appena finito di leggere uno di quei romanzi al femminile che di rosa non posso avere un petalo in più. Parlo di La damigella d'onore di Jane Castello.
L'ho trovato delizioso. Scritto bene, in modo brillante e assai spiritoso, senza essere banale.
All'inizio avevo non poche reticenze. Mi sembrava scontato, sdolcinato, come rievocava anche la copertina ed invece mi sono dovuta ricredere.
Sembra una bella commedia all'americana, una di quelle che ti mettono buon umore e che alla fine ti portano al lieto fine, contenta che ciò sia veramente accaduto.
Tutto ruota intorno ad un gruppo di amiche che passano da un matrimonio all'altro, scambiandosi il ruolo di damigella d'onore: Evie, Charlotte, Grace, Georgia e Valentina.
Una più diversa dall'altra eppure molto affiatate tra loro.


Evie è la protagonista, giornalista di un piccolo giornale locale, soffre per il ruolo di subalterno che le è stato affidato dal nuovo direttore, ma non molla e finisce con il pubblicare articoli di interesse nazionale. Nel privato la sua vita non va decisamente meglio. Ha avuto diverse storie, ma nessuna è diventata importante, tanto che pensa di essere condannata al ruolo di damigella d'onore forever, fino a quando non incontra Jack e matrimonio dopo matrimonio....
C'è poi Charlotte, una delle più care amiche di Evie, che pur avendo un peso notevole, che continua a levitare, è considerata da tutte come una dolcissima mascotte, fino a quando non confesserà a tutte le altre di odiare il suo aspetto e a quel punto, tutte la aiuteranno a cambiare, fino alla grande sorpresa....
Grace è una cara amica di Evie, convive con Patrick e ha due figli, convola a giuste nozze con il suo Patrick, ma le cose, dopo il matrimonio precipitano e Evie non sa come aiutare l'amica.
Georgia è la più tranquilla e ricca tra le amiche del gruppo. Sposa il suo Pete e sembra che tutto vada a gonfie vele, fino a quando non scopre che la storia d'amore, la prima vera storia d'amore tra Evie e Jack non rischia di finire per un malinteso che coinvolge la cugina Beth, ma avrà modo di rimediare.
La più appariscente e frizzante del gruppo è sicuramente Valentina, che non perde occasione per essere al centro dell'attenzione. E pensare che Evie deve proprio a lei l'incontro con il suo Jack e come ogni cerchio che ha un'inizio ed una fine, sarà proprio Valentina a favorire, con l'aiuto delle altre amiche il classico lieto fine alla nostra protagonista.

 Un libro delizioso, che scorre piacevolmente dalla prima all'ultima pagina. Consigliatissimo!

Se desiderate acquistarlo usato a metà prezzo, lo trovate su compro e vendo libri.

Per la trama riportata sul dorso della sovraccopertina, leggete di seguito:

A volte è dura fare la damigella d’onore. A forza di partecipare alle cerimonie nuziali altrui senza mai recitare il ruolo della sposa, ma anzi facendole sempre da spalla, si rischia di sviluppare una vera e propria avversione al matrimonio... Ne sa qualcosa Evie, giornalista ventisettenne che, allergica alle relazioni durature, non ha ancora incontrato la persona giusta e si ritrova regolarmente a fare da damigella all’amica di turno, molto più fortunata di lei in amore. Cerimonia dopo cerimonia, Evie inizia a convincersi di non essere destinata alle gioie della vita coniugale. Le cose sembrano cambiare quando tra gli invitati compare Jack, l’uomo più attraente e affascinante che abbia mai visto. Peccato che lui esca con una delle sue più care amiche, Valentina, bella, egocentrica e abituata a frequentare uomini molto simili a lei.... Jack è un bel tipo, certo, ma è davvero la persona speciale che sembra oppure Evie ha preso l’ennesimo abbaglio? Chissà, forse stavolta toccherà a lei indossare l’abito bianco e interpretare la parte della protagonista...

Nessun commento:

Posta un commento