Translate

lunedì 4 maggio 2015

Vintage dream

Oggi parliamo di un libro che è stato una scoperta.
Mi aggiravo tra gli scaffali di una libreria, quando i miei occhi sono stati rapiti da una copertina che esponeva in primo piano una ragazza con un cappellino rosso e sullo sfondo, di una carta da parati, un tantino retrò, un vestito che mi ricordava gli anni Cinquanta, con stampelle di ottima fattura e un filo di perle, che non guastano mai.
Il titolo, Vintage Dream, mi ha convinta all'acquisto.
Adoro il vintage ed è per me un elemento di garanzia, come la casa editrice, che è la Garzanti. La scrittrice è Erica Stephens, che a dire il vero non mi diceva proprio nulla, ma le poche righe sulla destra della copertina sintetizzano bene il contenuto del libro, stuzzicando la curiosità del lettore. Cosa dicono? A voi: 


Una ragazza a caccia di vestiti vintage.

Un piccolo negozio da salvare.

Una scoperta inaspettata.



La lettura me lo ha fatto amare. Eric Stephens ha talento ed è riuscita a creare una storia veramente deliziosa.

Erica Stephens, Vintage Dream, Garzanti, 2014
È impossibile resistere al fascino di un vecchio abito di seta con bottoni smaltati e maniche a sbuffo. Lo sa bene Amanda, che ha fatto degli abiti vintage la sua più grande passione. Nel negozio vicino ad Astor Place, a Manhattan, si diverte a dare nuova vita a gonne, giacche e tailleur. I suoi clienti affezionati ormai si fidano solo del suo inconfondibile gusto.
Eppure ora la sua amata bottega è in pericolo: sta per essere sfrattata. Amanda sente il mondo crollarle addosso.
C'è un'unica cosa che può riportarle il sorriso: andare a caccia di vestiti usati. La sua ricerca la porta a un baule in cui, tra rasi fruscianti e pizzi delicati, trova un piccolo tesoro: un vecchio diario. Pagina dopo pagina scopre che a scrivere quelle righe ingiallite è stata Olive, una donna vissuta nella New York di inizio Novecento. Una donna forte e indipendente che ha realizzato il suo sogno di fare carriera in un prestigioso grande magazzino della città. Una donna che ha scoperto la potenza dell'amore e la profondità delle sue ferite.
Il racconto di Olive dà ad Amanda la forza di lottare per essere di nuovo felice. Ma non solo. Perché quel vecchio taccuino nasconde molto di più. Il destino a volte percorre strade inaspettate… Strade che possono salvare quello che Amanda ha di più caro: il suo piccolo negozio vintage. E forse anche il suo cuore.

Vintage Dream è un esordio che ha stupito la stampa americana e i lettori diventando un fenomeno del passaparola. Le fan dei vestiti vintage l'hanno adorato. Erica Stephens ci regala un romanzo indimenticabile in cui le storie di due donne si incrociano, tra presente e passato, tra un rammendo a un vestito elegante e una passeggiata nell'affascinante Manhattan. Un romanzo che insegna come, al di là del tempo, il destino di una donna sia quello di lottare affinché i propri sogni si avverino e di non rinunciare all'amore. Perché c'è sempre un filo capace di ricucire le ferite del cuore.

Attualmente sul sito Compro e Vendo Libri ci sono quattro venditori che offrono questo volume a prezzi competitivi. Naturalmente si tratta di usato.
Tuttavia, poichè il libro è bello e non vi deluderà, vi segnalo che è in vendita anche nuovo su IBS  con lo sconto del 15%.

Nessun commento:

Posta un commento