Translate

mercoledì 13 maggio 2015

Shopping con Jane Austen

Sulla scia dei romanzi di Jane Austen è nata tutta una produzione collaterale, che non sempre regge il confronto con l'originale. Nonostante tutto, noi appassionate della grande scrittrice, finiamo spesso con il cedere al fascino delle sue storie e cerchiamo di catturare quanti più particolari possibili, anche se frutto di menti contemporanee come le nostre.
Shopping con Jane Austen di Laurie Viera Rigler è una rivelazione piacevole.


La scrittrice prende spunto dal suo amore per Jane Austen, per creare il personaggio di Courtney, una ragazza moderna, con le sue fisse per l'aspetto fisico e le sue avventure senza futuro, che finisce inspiegabilmente nel secolo della Austen, il XIX secolo.
Il fatto scatenante è la scoperta che l'uomo che sta per sposare la tradisce con l'organizzatrice del loro matrimonio.
Cortney si tuffa per l'ennesima volta tra le pagine di Orgoglio e Pregiudizio, con una robusta dose di vodka e d'incanto si ritrova in una sontuosa magione inglese, nelle vesti di Miss Mansfild, una trentenne zitella, alle prese con le sue pene d'amore. 
Cortney sulle prime pensa ai postumi di una sbornia, ma presto si rende conto che la bella fanciulla che appare nello specchio è in realtà lei.

Gli elementi fantastici si mescolano con la ricostruzione storica, senza pesare sul lettore, che finisce con simpatizzare con le due ragazze, attraverso la ricostruzione dei ricordi che prendono forma nella mente di Cortney divenuta Jane. 
Il salto non è un errore del tempo, ma una scelta del destino, per consentire alle due ragazze di aiutarsi reciprocamente.

Ero molto scettica su questa iniziativa che mi sembrava soprattutto di tipo commerciale, ma alla fine della lettura mi sono accorta di provare una forte simpatia per la protagonista della storia, che mostra carattere e rispetto per l'epoca in cui è trasportata.
Divertenti gli equivoci e i dialoghi surreali.
Non ho apprezzato tanto la scelta della scrittrice di far incontrare la fan Cortney con la sua scrittrice preferita. L'incontro con la Austen appare esagitato, privo di senso. Gettato lì come per caso.
Nel complesso, comunque, il libro è piacevole. Una lettura piacevole e poco impegnativa.

Il libro è in vendita a metà prezzo su compro e vendo libri.

Nessun commento:

Posta un commento