Translate

sabato 14 maggio 2016

DOMARE UN AVVENTURIERO di Suzanne Enoch



Suzanne Enoch è ormai un'autrice nota, di cui ho letto diversi volumi che, tra alti e bassi, sono sempre riusciti alla fine della lettura a lasciarmi una sensazione di piacevolezza. DOMARE UN AVVENTURIERO è la storia soprattutto di un uomo, ovvero il Capitano Bennet Wolfe, divenuto famoso in tutta l'Inghilterra, dopo la sua morte, per i romanzi che raccontano della sua spedizione in Congo.


Siamo in epoca di piena espansione e colonizzazione. L'Inghilterra premia i coraggiosi che affrontano pericoli per riportare al mondo "civilizzato" i resoconti di quei territori sconosciuti ed inesplorati. A consegnare al mondo il resoconto del suo lavoro (con la drammatica storia della sua fine) è David Langley, compagno di viaggio di Wolfe.


Ritornato a Londra, Langley ha pubblicato le meravigliose avventure di Wolfe, insieme ad un ultimo volume, pieno di appunti e mappe, dove emerge un'immagine alquanto contraddittoria del eroe Bennet Wolfe. Peccato che le cose siano andate diversamente e che Bennet non sia affatto morto.


Ripresosi dal colpo ricevuto in un fianco, Bennet torna in patria per scoprire che Langley si è appropriato dei suoi studi e del frutto del suo lavoro, che la Africa Association preferisce nascondere la verità per godere della fama che i romanzi hanno attirato sulle loro missioni ed il resto della buona società londinese è divisa tra il brivido di piacere e di disprezzo nei suoi confronti.


Tra i suoi fans più accaniti, spicca l'incantevole Philippa Eddison che ha letto tutti i suoi romanzi e che è sicura che l'ultimo libro non sia frutto della stessa penna. Bennet resta colpito dalla giovane fin dal primo istante in cui i suoi occhi si fissano su di lei, suscitando lo sdegno e l'indignazione di tutti, che sono convinti che Philippa sia la sorella ideale di tutti, ma l'innamorata di nessuno.


Cresciuta all'ombra dell'incantevole sorella maggiore, pur suscitando la simpatia degli uomini, Philippa non sembra avere la malizia necessaria per fare un buon matrimonio. Bennet, suo malgrado, cerca di convincere non solo lei, ma il resto della società che le use intenzioni sono serie e che lui è davvero interessato alla ragazza.


Tra balli, mazzi di rose (oscenamente rosse), pick nick e passeggiate al parco, Wolfe si renderà conto che la società inglese è la vera giungla pronta a sbranare chi osasse ribellarsi a quella che è la vera etichetta. Peccato che ormai l'amore lo ha reso prigioniero e lui è pronto a tutto pur di conquistare il cuore di Philippa Eddison e di riscattare allo stesso tempo anche la sua fama.


Romanzo divertente, singolare soprattutto per il protagonista: incivile, assolutamente fuori luogo tra i salotti londinesi e regole di un'etichetta che non ha mai capito. Nel complesso libro brioso e curioso.

Nessun commento:

Posta un commento