Translate

domenica 15 maggio 2016

PER UN NUOVO AMORE di Sandra Madden



Ho scoperto, dopo numerose letture, che per quanto riguarda il genere "Romance storico" le ambientazioni americane proprio non riescono a conquistarmi pienamente. Non so se dipende da uno snobismo europeo o per una mia naturale tendenza malinconica che mi induce a sognare le bianche scogliere su cui si infrange il mare, le brughiere ventose ed umide, la Londra nebbiosa di sceneggiati o film. Fatto sta che quando mi imbatto in storie americane, la mancanza di Duchi, Conti, figlie di papà in qualche modo mi ingrigiscono il paesaggio.




Eppure le carte ci sono tutte per potersi innamorare anche di queste ambientazioni, basti pensare a tutta la saga di OUTLANDER con il trasferimento dei personaggi in America, il Nuovo Mondo, che si offre con tutta la sua natura selvaggia ed il suo essere incontaminato e vibrante di energia. Tutti i romanzi del ciclo "historical romance" però sono spesso ambientati nel periodo della guerra civile, o poco dopo, ed in questo mondo a pezzi fatico a trovare poesia.




PER UN NUOVO AMORE ci presenta due protagonisti alquanto aticipi: Trace Reardon, è tornato a casa, dopo la fine della guerra. La sua presenza nell'esercito sudista ne ha fatto quasi un paria nella società in cui vive, ma misteriosamente è riuscito a farsi assegnare un lavoro come istrutture  in una prestigiosa Accademia.


Rimasto vedovo, con ben quattro figlie, è alla ricerca di una nuova moglie, o di una governante che possa prendersi cura di loro. Durante una festa si imbatte in Susannah Partridge, una ragazza molto bella che lavora come cameriera, che, affetta da una goffaggine incurabile, ha appena mandato in frantumi un oggetto prezioso della padrona di casa. Licenziata su due piedi, Trace le offre la possibilità di lavorare presso casa sua, occupandosi delle sue figlie.



Susannah è una donna dal passato misterioso, ma allo stesso tempo è esuberante e dolce, piena di iniziativa, tanto da conquistare l'amore di tutte le sue figlie e pian piano riuscirà a farsi strada anche nel suo cuore, volutamente gelido, in quanto Trace non ha mai dimenticato il tradimento della moglie ed è convinto che l'amore possa solo farlo soffrire.



Da parte sua, Susannah sarebbe anche ben disposta ad aprire il suo cuore al serio e posato Trace, che porta non solo nell'animo, ma anche nel corpo cicatrici profonde di una vita piena di difficoltà, ma un segreto pesante e difficile nel suo passato le chiude tutte le possibilità e la induce a rifiutare la proposta di matrimonio che Trace le farà.




La verità  è che la Guerra ha cambiato la sua esistenza per sempre e fino a quando non avrà fatto chiarezza sul suo passato, Susannah non sarà libera di dare la sua vita a nessuno.




La storia decolla pian piano e la rigidità del protagonista (in un primo momento estremamente pesante) pian piano diventa più digeribile, come l'assurda goffaggine di lei, che a tratti appare davvero poco credibile (basti pensare all'incidente del camino). Anche se sul finale il sincero innamoramento dei due li riscatta pienamente, appare piuttosto semplicistico la soluzione trovata per liberare Susannah dalle ombre del passato e renderla libera di amare di nuovo.


Nel complesso comunque la storia ha dei punti forti, certe debolezze, e qualche spunto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento