Translate

domenica 3 giugno 2018

Intervista a Catia P. Bright


Oggi sulla nostra rubrica ospitiamo Catia P. Bright che risponderà alle nostre domande, parlandoci del suo romanzo, Un lupo nel cuore.


Chi sei nella vita di tutti i giorni?

Sono una donna che ha un lavoro, un marito e due figlie adolescenti, con un tran tran quotidiano che accomuna molte di noi e che, per coltivare il proprio sogno e la propria passione, ruba molte ore al sonno. (Infatti occhiaie e chili di troppo aumentano di giorno in giorno... ragazze sono stressatissima, ho bisogno di dormireeee!).

Scrivi rosa perché?

Perché ho tanto bisogno di storie a lieto fine che possano far sognare tanto me quanto le mie lettrici. E perché sono una romanticona, ormai non ci sono più dubbi...

Italia, Inghilterra America... Dove sono ambientate le tue storie? 

"Un lupo nel cuore" è ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento. Se dovessi scrivere un romance contemporaneo, forse sceglierei l'Italia. Il nostro paese ha delle location spettacolari, romanticissime, che tutto il mondo ci invidia. Mi sembra giusto sfruttarle come cornice per dei romance...

Chi non deve leggere i tuoi romanzi? A chi potrebbero non piacere?

Vado controcorrente: per 'Un lupo nel cuore' ho avuto diversi lettori (anche uomini!) che non leggono abitualmente romance, o romance storico o romance fantasy e ne sono rimasti piacevolmente colpiti e coinvolti, appassionandosi alla lettura. Consiglio dunque a tutti di superare i propri pregiudizi. Io stessa, fino a poco tempo fa leggevo solo i classici (Jane Austen e altri maestri del passato, per intenderci), mentre ho scoperto che ora siamo circondati da autori fantastici anche nel genere romance.

Cosa non troviamo nei tuoi libri?Nei miei romance non troverete mai scene eccessivamente crude o volgari di sesso o violenza. Sebbene entrambi gli ambiti siano trattati nel mio contesto narrativo, devono essere essenziali e circoscritti per non risultare fastidiosi o volgari.

Quale genere non scriveresti mai e perché?

Non scriverei mai un erotico puro, è un genere troppo esplicito per me che amo le sfumature, l'atmosfera che si costruisce senza essere eccessivi e crudi.


Il tuo libro in uno spot...

Romantico, emozionante, avvincente. Con un pizzico di eros e un tocco fantasy, vivi il sogno del grande amore insieme ai protagonisti di "Un lupo nel cuore"! 

Ci descriveresti la tua libreria?

Quale delle tante che ho in casa? Mio marito è un rappresentante di libri e siamo letteralmente sommersi dai volumi: ne abbiamo in sala, in corridoio, nelle camere... (li abbiamo anche in cantina e in garage!). Purtroppo nessuna è ordinata come vorrei: la mia libreria ideale sarebbe divisa per genere e, all'interno del genere, per ordine alfabetico di titolo o di autore. Ma sto parlando di un sogno a occhi aperti...


Diamo qualche dritta al lettore... Che cosa non manca mai nei tuoi romanzi? Amore, sesso, romanticismo, famiglia, bad boy...

L'Amore è la ruota che fa girare il mondo e non può certo mancare in un romance! Anche il romanticismo è fondamentale, ma attenzione: non deve essere melenso. In quello che scrivo il miele c'è ma non diventa mai appiccicaticcio e troppo sdolcinato. Quello che non manca mai è poi l'attenzione per i dialoghi, per l'atmosfera in generale e per i personaggi di contorno, compresi e soprattutto dei buoni antagonisti, perché sono tutte cose che, insieme alla trama e ai protagonisti, costruiscono secondo me un buon romanzo (e parlo anche come lettrice).

I tuoi protagonisti hanno delle caratteristiche comuni o sono diversi tra loro?

I protagonisti di 'Un lupo nel cuore' sono Annabelle e Daniel. Lei è "buffa e gentile", spontanea, vivace, insofferente all'etichetta, coraggiosa e assolutamente incapace di tenere a freno la lingua. Lui è affascinante, intrigante, attraente e a tratti tenebroso, poiché nasconde un grande segreto. E' anche molto generoso e protettivo, pronto a tutto per proteggere chi ama. 


Quanto c'è di te nei tuoi romanzi?

Nel caso dei romance c'è dentro la mia idea di romanticismo, un pizzico della mia ironia, che non deve mai mancare, e tutta la mia voglia di sognare e di far sognare sempre col sorriso sulle labbra.


Scrivi storici o contemporanei? La motivazione della tua scelta? Ti cimenteresti nel tuo opposto?

Ho scritto un romance ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento perché per me questo connubio di epoca e luogo è sinonimo di "romanticismo". Non escludo in futuro di scrivere qualche romance contemporaneo, ho qualche idea che mi frulla in testa, ma devo seguire il cuore e, soprattutto, l'ispirazione!

Puoi consigliare il libro di una tua collega. Quale scegli e perché dovremmo leggerlo?

Ho diverse colleghe in lista di attesa per essere lette - tra cui la frizzantissima Valentina Piazza - perché prediligo il romance storico (poco trattato dalle mie compatriote) a quello contemporaneo. Tra i rarissimi titoli che ho letto consiglio "Non mi piaci ma ti amo" di Cecile Bertod perché l'autrice ha una padronanza dei dialoghi, della struttura narrativa, dell'ironia e della lingua italiana davvero invidiabili. Per gli stessi identici motivi, se vi piacciono i romance storici brillanti e divertenti oltre che romantici consiglio inoltre "Una stravagante ragazza per bene" di Virginia Dellamore. 


Puoi segnalare uno solo dei tuoi libri. Quale scegli? Perché?

"Un lupo nel cuore" il mio romance storico con accenni fantasy. Lo scelgo perché scriverlo è stata una meravigliosa avventura e spero trasmetta alle lettrici tutta la passione con cui ho affrontato questo incredibile viaggio.


A chi o a cosa ti ispiri per le tue storie? 

Tutto ciò che ho letto, ma anche tutti i film e le serie televisive che ho visto sono una fonte di ispirazione per me. Anche ciò che mi circonda (ambiente o persone) può ispirarmi, nei dettagli, nelle sfumature. Immagazzino nel tempo e poi, al momento di scrivere, in qualche modo rielaboro e produco. E' un processo anche un po' magico, non so nemmeno spiegarlo a dovere...


Se volete saperne di più, Catia vi aspetta sul nostro gruppo, martedì pomeriggio, per rispondere alle vostre domande e parlarci dei suoi prossimi lavori e facendoci conoscere qualcosa di più sul lupo! Non mancate!

































Nessun commento:

Posta un commento