Translate

sabato 28 novembre 2015

Via col vento di Margaret Mitchell

Se dovessi consigliarvi una piacevole lettura o anche un regalo alternativo per qualcuno che ama leggere ed è ben radicato nel nostro Secolo, vi parlerei di un romanzo che ha cavalcato il Novecento e ora affronta dignitosamente anche il nuovo millennio.
Scritto nel 1936, durante un periodo di riposo forzato, è il romanzo più letto al mondo dopo la Bibbia.
Sia verità confutata o anche solo leggenda, Via col vento ha il successo nel DNA.
Il libro divenne fin da subito un best seller e la successiva trasposizione cinematografica lo ha reso immortale nell'immaginario collettivo.


Chi di voi non ha sentito parlare di Rossella O'Hara e dell'affascinante avventuriero Rhett Butler? Sono scorsi fiumi di inchiosto e interminabili code ai botteghini e ancora oggi, pensate quanti anni sono passati, molte donne sospirano al pensiero di una delle più grandi e famose storie d'amore.




Ma Via col vento non è solo una storia d'amore e lo dimostra anche l'interesse che la famosa trasmissione Ulisse, condatta da Alberto Angela, ha dedicato al nostro classico, per ricostruire un pezzo della storia americana, con la guerra che infuocò il paese, nel confronto tra il Nord ed il Sud del paese.
Un'affresco incisivo e vivido di un periodo storico di grande importanza raccontato con scioltezza, nella sua drammaticità. Un sottofondo interessante e di spessore per una storia che si sviluppa in un lungo lasso di tempo, seguendo le vicende della nostra eroina.


Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti. Il più famoso romanzo popolare americano narra così le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi.



Al di là della storia di Rossella, questa bellissima e viziatissima donna del Sud, che nella ricerca dell'amore cambierà tre mariti, prima di capire che ha inseguito inutilmente un sogno, che minaccia di porre fine all'unica storia veramente importante della sua vita, Via col vento ci regala una storia struggente, con dei personaggi indimenticabili come quello di Melania o anche di Mami, senza dimenticare l'insopportabile e inconcludente Ashley. 
Personalmente l'ho letto e rivisto all'infinito e nonostante tutto non sono ancora stanca.
Se non lo avete già fatto, leggetelo. Ne vale veramente la pena.
Grazie Margareth Mitchell per averci regalato dei personaggi memorabili che entrano nel cuore!


2 commenti:

  1. Adoro questa storia e soprattutto lei, Rossella O'Hara. Personaggio pieno di carattere!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Angela. Rossella è un personaggio che è entrato nella storia della letteratura, con la sua determinazione, con la sua capacità di rialzarsi e di andare avanti, contro tutto e tutti, senza lasciarsi abbattere, né dal rifiuto dell'amore di una vita, né dalla guerra che distrugge il suo mondo, né dalla miseria. Ma onestamente confesso di essere innamorata soprattutto di Rhett Butler. È stato uno dei miei primi amori "letterari".

    RispondiElimina